Router


Router
Allora per iniziare facciamo un esempio per introdurvi l'argomento: come fanno pacchetti di dati o email a raggiungere il destinatario anche se la rete è intasata? Se invio una mail e improvvisamente si interrompe la comunicazione rischio di perdere i dati? La risposta è no. In questo caso entrano in gioco i nostri amati ROUTERS. I routers sono macchine che si scambiano informazioni, pacchetti, e decidono che percorso far loro seguire affinchè i dati vengano correttamente inviati.

Il discorso si fa ben più ampio, quando il pacchetto di dati parte da un computer appartenente ad una rete e deve raggiungere un altro computer, all'interno di un'altra rete, lontano magari  continenti.

I processi di frammentazione dei pacchetti di dati e di consultazione della tabella di routing, non cambiano, ma, dal momento che il terminale di destinazione può essere situato in qualunque parte della terra, il router deve necessariamente dialogare con altri "colleghi" e compiere il cosiddetto "Routing"
Quando il pacchetto di dati giunge al router e il computer destinatario è esterno alla rete del mittente, il router deve "guardarsi attorno" dialogare con altri router e capire qual'è il percorso migliore per recapitare i dati. Questo processo di individuazione del percorso più breve e veloce per il recapito dei dati, è uno dei compiti principali di un router e il percorso, di router in router, che compie il pacchetto dati per arrivare a segno è detto appunto "routing". Durante questo processo un router chiede ad un altro di trasportare i dati: se quest'ultimo si dichiara disponibile, il pacchetto viene consegnato al router successivo e così via fino a destinazione, se invece il router successivo non è in grado di trasportare informazioni e nega la sua disponibilità, viene calcolato e scelto il miglior ( dove migliore significa più breve) percorso alternativo, fino a quando il pacchetto di dati, rimbalzando da un router all'altro, arriva finalmente al router delle rete cui appartiene il computer destinatario, dove entra nel pc di destinazione... e la missione è compiuta.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

RICERCA NEL SITO